PACKAGING

Studiare un packaging accattivante e che riprendesse la solennità storica di un prodotto come la maglia del Centenario, realizzata per onorare un secolo di storia rossoblù, è stata una sfida affascinante quasi quanto quella della progettazione della maglia stessa.

La domanda che ci siamo posti in fase progettuale è stata quale potessero essere le caratteristiche strutturali e visuali capaci di rendere il contenitore accattivante e tali da conservare in se la solennità di un prodotto d’epoca e la modernità di un packaging di ultima generazione.

Alla fine si è deciso di puntare su due fattori importanti:

1) Una forma non convenzionale
2) L’utilizzo dello spago e la ceralacca che richiamassero gli antichi sigilli di un tempo

La forma della scatola è rettangolare, la maglia al suo interno viene prima piegata e poi quasi arrotolata per adattarsi al contenitore che, proprio per la sua forma inusuale, ha un forte impatto visivo ed è nel contempo molto maneggevole. Prima di inserire la maglietta nella scatola viene posto sul colletto il timbro indelebile con il numero con la quale è stata prenotata e che è stato inserito in uno speciale registro (che renderà il pezzo unico) e viene vidimato allo stesso modo l’adesivo con la taglia che viene attaccato al lato della scatola, che a questo punto è pronta per la consegna.

La stampa della scatola presenta un fondo pergamenato su cui vengono impressi il logo e la scritta MAGLIA DEL CENTENARIO con le date di fondazione (1919) e Centenario (2019) della società oltre ai marchi del Potenza Calcio, della ERREA e di Sportissimo.

Grande attenzione è stata posta nella scelta dei colori e nella disposizione degli elementi sul packaging. Nella parte bassa della scatola, sul suo fondo, campeggia il leone storico, mentre sui lati del coperchio sono visibili lo slogan “Cent’anni da Leoni” ed il logo del Centenario.

 

UN TOCCO DI "ROMANTICISMO"

La scatola, stampata e fustellata da un centro stampa specializzato di Potenza, viene richiusa completamente a mano, questo per conservare una sottile vena di romanticismo e fornirgli un’impronta di “Hand Made” che un prodotto del genere necessità per essere ulteriormente valorizzato. 

La confezione viene avvolta in larghezza e lunghezza con uno spago antichizzato che viene fissato con un nodo nell’angolo in basso a sinistra della scatola, nodo che viene poi ricoperto di ceralacca e vidimato da un sigillo in bronzo recante la lettera P del Potenza Calcio.

 

Tutte le accortezze per rendere ognuna delle maglie UNICA vengono prese per fornire ai fortunati acquirenti un prodotto che personalizzato e che si distingua dai semplici prodotti industriali ecco perché, per completare il packaging, in ogni scatola è inserita una lettera indirizzata al tifoso che ha acquistato la maglia.

Nella lettera vi è un ringraziamento da parte del team di esperti che hanno realizzato il progetto del Centenario e disegnato la maglia, ed in fondo alla lettera viene scritto a mano il numero di maglia prenotato e presente sul colletto, e viene apposto uno speciale timbro celebrativo con il logo dei 100 anni.

Non ci troviamo di fronte ad una semplice maglia di calcio ma ad un oggetto di pregio che rappresenta la storia centenaria del nostro sodalizio!