I PARTICOLARI

ERREA è stata la prima azienda in Europa nel settore teamwear ad aver ottenuto la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®, un attestato che pone limiti estremamente rigorosi in tema di sostanze nocive per la salute. Ecco perché i tessuti utilizzati anche per la realizzazione della maglia del centenario garantiscono un elevato livello di sicurezza in qualsiasi condizione di impiego

COME NASCE LA MAGLIA DEL CENTENARIO...

La maglia nasce da una base realizzata con tessuti performanti e a basso impatto ambientale. La ERREA, infatti, garantisce su tutti i propri tessuti un elevato livello di sicurezza grazie all’assenza di quantità pericolose di sostanze chimiche nocive per la salute. Il tessuto usato per la realizzazione della Maglia è il Mundial da 145 Grammi, 100% Poliestere morbido e traspirante, con costruzione a doppia frontura, caratterizzato dalla presenza di microfori che favoriscono una rapida evaporazione del sudore.

VENGONO CREATE LE MANICHE

Le maniche vengono ricamate a parte e aggiunte al corpo della maglietta successivamente. In questo modo si riesce ad ottenere il righino oro che divide il tessuto elastico della manica stessa.

CURIOSITA'

Una credenza popolare, appartenente alla Città di Potenza, afferma che, al posto dell'attuale Stadio "Alfredo Viviani", ci fosse un antico deposito di carbone appartenente alle Ferrovie dello Stato. Proprio per onorare questa antica "Leggenda" si è deciso di colorare le maniche della casacca di nero.

CURIOSITA'

Per poter scegliere i due colori rosso e blu vintage utilizzati per la produzione della maglia, sono stati campionati i colori della maglie con colori simili delle squadre più antiche della serie A. Si è deciso di scegliere alla fine i colori del Genoa

VIENE AGGIUNTO IL CORPO DELLA MAGLIA

A questo punto della lavorazione viene assemblato il corpo della maglietta composto dalla parte anteriore e posteriore stampate con i colori rosso e blu.

E' questo uno dei processi più delicati poiché la maglia deve mantenere una perfetta simmetria e deve intersecare perfettamente la giuntura dei due colori con la punta del colletto.

VENGONO RICAMATE LE ASOLE

Attraverso un processo lungo ed elaborato le asole del colletto vengono ricamate a macchina per rinforzarle e renderle resistenti allo scorrimento dei laccetti al loro interno

SI AGGIUNGONO I LACCETTI

Per conferire alla maglia un carattere Vintage viene aggiunto, facendolo scorrere all'interno delle asole ricamate, un laccetto di nylon nero che ha il compito di fungere da abbottonatura del colletto.

VIENE AGGIUNTO IL SIMBOLO ERREA

Viene ricamato con filo color oro il simbolo dello Sponsor Tecnico ERREA.

VIENE INSERITO L'EMBLEMA DELLO SPORT CLUB LUCANO

In ultimo viene ricamato sul braccio sinistro della maglia l'emblema dello Sport Club Lucano, prima storica denominazione del Potenza. I filamenti colorati sono Oro, Rosso e Blu.

VIENE RICAMATO IL SIMBOLO DEL LEONE

Vengono ricamati: il leone coronato, simbolo della città e del Centenario con filo oro e le tre stelle d'argento che lo sormontano, anche essere riprese dallo stemma cittadino.

VIENE STAMPATO IL SIMBOLO DEL CENTENARIO

Il logo del Centenario del Potenza Calcio viene trasferito sul lato in basso a destra della maglia.

VIENE STAMPATA E CUCITA LA PEZZA DEL COLLETTO

Ogni maglietta viene numerata su una pezza contenente il simbolo Errea, il logo del Centenario e la firma di Alfredo Viviani e il tutto viene poi cucito all'interno del collo della maglia. Ogni maglietta diventerà in questo modo UNICA.

VENGONO RICAMATI IL LEONE ED IL MOTTO DEL CENTENARIO

Il leone stilizzato e la scritta "Cent'anni da leoni" vengono ricamati sul retro del colletto con filo color oro

VIENE STAMPATO IL NUMERO 100

Il 100 in color oro viene stampato sul retro di ogni maglietta che in questa maniera viene completata ed è pronta ad essere inscatolata e venduta ai tifosi.